L'Olimpic Club oggi
Professionalità e allegria, per lavorare al meglio corpo & spirito
Chi siamo
Siamo una piccola Associazione Sportiva Dilettantistica immersa nella realtà della nostra amata Trieste, nata nel gennaio 2020. Proponiamo diverse attività e discipline legate al mondo dello yoga, della ginnastica a corpo libero, delle arti marziali e della danza. Dal 2023 abbiamo portato a Trieste l’antica disciplina del Kalari Yoga, promuovendola con corsi di formazione e lezioni settimanali. Il nostro nome lo dedichiamo a Bruno Fabris, uno dei migliori preparatori atletici di Boxe degli anni della metà e fine ‘900. Nel nostro ufficio troverete tutta la sua storia attraverso un percorso fotografico. Vi invitiamo a venire a curiosare.
Il nostro obiettivo
Il nostro scopo è di trasmettere il Benessere e di coltivarlo assieme in ogni nostro incontro. Avvicinarci alla meditazione attiva e consapevole. Migliorare quegli stati di stress che accumuliamo molto facilmente nella nostra vita quotidiana. Dobbiamo tutti impegnarci a cambiare in questa realtà che ci travolge da pensieri e azioni negativi, dubbiosi e di paura. Per questo è importante ritrovarsi con sé stessi nel proprio spazio di pace, di calma e di silenzio, lasciando scorrere i turbamamenti esterni.
L'Olimpic Club in passato
Bruno Fabris e l'innovazione nell'allenamento
Il nome Olimpic Club è dedicato a Bruno Fabris, uno dei migliori preparatori atletici di Boxe della seconda metà del ‘900 a Trieste (fu lui a portare Tiberio Mitri al titolo europeo nel 1949). Fondatore della palestra in cui si trova oggi la nostra sede, fu un grande innovatore: introdusse infatti lo yoga (allora quasi sconosciuto) nella preparazione atletica dei suoi allievi. Sebbene da allora la palestra abbia cambiato aspetto, il nostro omaggio a Bruno Fabris rimane: nel nome originario e nella proposta di corsi, che unisce lo yoga a discipline che abbracciano le arti marziali e la danza, nello spirito innovatore dello storico allenatore. Lo yoga rappresenta quindi per noi il filo conduttore tra ciò che la palestra ha significato per Trieste nel passato e ciò che è oggi.
Gli insegnanti dell'Olimpic Club
Yoga e Fitness
Annette Smart
Nasce a Trieste nel 1993, dal carattere sensibile, ma avventurosa, esploratrice e indagatrice. Dopo il classico percorso di formazione scolastica, nel 2015 decide di trasferirsi per 2 anni in Spagna, girovagando ed esplorando nuovi luoghi, nuove realtà, una nuova sè stessa. In questi anni inizia il percorso di formazione per diventare insegnante di yoga presso la “Escuela Internacional De Yoga” di Elche, raggiungendo la qualifica di RYT400. Nel 2017 torna a Trieste e si iscrive alla scuola di formazione triennale “AYAT – Joytinat” qualificandosi come Operatrice Olistica Tradizionale Ayurvedica. Continuando il suo percorso di formazione raggiunge nel 2021 la qualifica di RYT500 con la scuola “Citra Yoga” di Padova. Nel frattempo si dedica a insegnare lo Yoga in vari centri siti a Trieste, tra cui alla School of Dance, Centro Shanti e crea un percorso di integrazione sociale di sole donne in collaborazione con Arci e Ics. Nel 2020 assieme ad un gruppo di amici fonda la sua prima Associazione Sportiva Dilettantistica, “Olimpic Club Bruno Fabris, dove riveste il ruolo di Vice-Presidente, Insegnante di Ginnastica Yoga e meditazione presso il nostro centro. Ripone in questo centro tutta sé stessa, lasciando libertà a tutti i suoi studenti di ritrovare un angolo di perfetta armonia e familiarità! Nel 2022 Annette continua il suo percorso di formazione, restando sempre in aggiornamento con i Maestri Paolo Proietti e Laura Nalin di Yoga Citra Padova raggiungendo così le 760 h riconosciute Csen e Yoga Alliance – Divisione Italia e il primo livello di Kalari Yoga e nel 2024 grazie al Maestro Gabriele Gailli di Jiva a Firenze aderisce programma quadriennale di Formazione Continua Csen diventando parte dell’elenco di istruttori di eccellenza Csen.
Elisa Defrancisci
Nasce a Casale Monferrato nel 1993. Da sempre impegnata nell’attivismo politico e nell’associazionismo, si interessa di tematiche sociali e ambientali e delle connessioni che intercorrono tra queste. Sin da bambina incuriosita dalle altre lingue e dalle altre culture, decide intraprendere alcuni periodi di lavoro e di studio all’estero, dopo la laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, nel 2019 si trasferisce a Trieste affascinata dalle sue esperienze di deistituzionalizzazione e si laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. Dopo anni di sperimentazione disomogenee e sparse in diverse discipline artistiche , teatrali e circensi, entra in contatto con l’Accademia della Follia. Inizia poi a studiare il metodo corpo-voce con Francesca Varsori con cui inizia a collaborare nella conduzione di gruppi di teatro all’interno dei servizi di salute mentale. Decisa ad approfondire il lavoro fisico in salute mentale e l’utilizzo del corpo come strumento di sperimentazione e conoscenza nel 2022 inizia la formazione di Hatha Yoga e Kalari Yoga con la scuola “Yoga Citra” di Padova. Nello stesso anno inizia a collaborare con la nostra palestra tenendo dei laboratori di “movimento naturale” e dal 2024 viene inserita nel nostro organico come insegnante di Vinyasa e Flow Yoga.
Paola Turelli
Nata a Trieste nel 1977, ha sempre vissuto in questa città; è una persona solare, dinamica e creativa, ma anche concreta e pragmatica. Dopo il percorso scolastico ordinario (Maturità psico – pedagogica), ha proseguito gli studi universitari in servizio sociale, iniziando parallelamente a lavorare nelle realtà di solidarietà sociale cittadina e come supplente nelle scuole dell’infanzia del Comune di Trieste. Dopo la laurea ha lavorato come assistente sociale prima ai Comuni di Grado e Gorizia e, dal 2006, all’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Ministero della Giustizia, ove lavora tuttora occupandosi in particolare dell’assistenza processuale ai minori autori di reato e alle vittime minorenni di reato sessuale. Da sempre appassionata di natura e vita all’aria aperta, dopo una lunga “militanza” scoutistica, si è dedicata alla corsa, all’arrampicata sportiva e alla speleologia. Nel 2020, durante il lockdown, ha iniziato a praticare yoga partendo da alcuni video trovati in rete e successivamente proseguendo la pratica anche in presenza. Nel 2022 si è formata come Insegnante yoga bimbi con Ovunque Yoga di Serena Fiorenzani (metodo BimbiYoga) e subito dopo ho approfondito con il corso di formazione Yoga Family e Mindfulness per bambini ed adolescenti con la stessa scuola. Ha tenuto corsi di yoga bimbi presso Officine Artistiche e Arci Trieste. Sempre nel 2022 ha iniziato un percorso di crescita personale biennale legato alla tradizione celtica della ruota dell’anno e fin da subito ha cercato di integrare la pratica yoga con le conoscenze acquisite, mettendo in pratica uno yoga basato sulla ciclicità, l’armonia con le fasi della natura e dell’universo. Nella primavera 2024 ha completato la formazione come insegnante Hatha Yoga adulti conseguendo l’abilitazione ad aprile 2024. E’ iscritta all’albo Yoga Alliance International Divisione Italia con la qualifica RYT 350 e RCYT.
Elena Calligaris
Da 15 anni lavora e svolge servizio di volontariato nel sociale, con particolare
attenzione al benessere psicofisico delle persone. In continua formazione accresce i suoi studi in campo olistico ed il suo bagaglio di hard e soft skills coprendo sempre più mansioni nel palinsesto del sociale Triestino. Nel 2021 si diploma come Istruttrice di Trekking e poi di Fit e Nordic walking, mette così assieme le sue passioni e competenze per dare vita al progetto #TrekkingEnergy che le permette di lavorare a tutto tondo per migliorare
sensibilmente la vita delle persone con cui entra in contatto. Organizza, e gestisce corsi di camminata sportiva per tutte le età – Escursioni estate/inverno, ciaspolate, sia in provincia di Trieste che in Regione tramite il progetto personale #TrekkingEnergy, che promuove il benessere della persona in modo olistico integrando nelle escursioni e negli allenamenti tecniche Mindfulness e Mindfulwalking e della metodologia NatureTherapy@, di cui è facilitatrice certificata. 2025: Premio spiga di bronzo dall’UsAcli Nazionale per l’impegno nello sport e nelle attività over 60, promuovendo proposte accessibili e di integrazione. 2025: carica nella presidenza UsAcli provinciali di Trieste come Referente per lo sviluppo associativo. 2023: “Attività fisica e sportiva per over 60”, corso di aggiornamento, progetto MiGioAct, mi muovo gioco sono attivo, erogato dal Dipartimento per lo sport e Sport e Salute spa. 2022: Tecnico Nazionale 1° livello “FitWalking e Nordic walking”, Unione Sportiva Acli – certificato CONI. 2021: Diploma “ISTRUTTORE TECNICO SPORTIVO DI TREKKING”, corso erogato dal CSEN – certificato CONI. 2018: corso “ESCURSIONISMO BASE WLGT”, Aigae.
Arte marziale
Maurizio Berni
Figlio di un maestro d’arte di judo, aikido e jujitsu. Fin da piccolo comincia a condizionare il corpo giocando con il padre alle cadute, alle leve articolari, e alla meditazione che l’ha portato a viaggiare negli ashram indiani dei maestri Sai Baba e Babaj di Haidakan, nei monasteri dell’Himachal Pradesh dove apprende diverse tecniche del kriya yoga, e nei monasteri tibetani di Dharamshala sede del Dalai Lama, dove studia il Reiki originario Tibetano conseguendo il Master nel 2004. In adolescenza accede alla accademia di Yoseikan Budo del maestro egiziano Reda, capitano della polizia di Trieste, una scuola esclusiva ai maestri di vari stili di arti marziali, dove prevedeva il kobudo, l’uso delle armi giapponesi, ciò gli ha permesso di avere una particolare poliedricità marziale su più livelli e la pratica di ginnastica artistica a corpo libero gli ha donato agilità e potenza. La fortuna lo porta a conoscere il pioniere Minoru Mochizuki a quel tempo ancora vivo e tesoro del Giappone ed il figlio Hiroo Mochizuki, un’occasione unica con un livello d’apprendimento eccezionale. Nel frattempo studia le basi del Kung Fu e l’uso di varie armi cinesi nella scuola Tan Pao del Sifu Gino Battista, abbinando tale stile alla potenza della Muay Thai. Successivamente a Bologna segue l’esperienza d’istruttore militare di due anni, praticando lo Jeet Kune Do del mitico Bruce Lee. Tornato a Trieste si allena nella palestra del maestro Gotti e del suo mitico e impressionante Sak Kaoponlek. In continua ricerca segue le tecniche del maestro cinese Zhao Ning Jun di Taijiquan stile Chen. Non soddisfatto però dell’essenza che cercava nel Jeet Kune Do, grazie a un maestro di Kung Fu Shaolin che conobbe durante gli allenamenti, rimase sconvolto dalle tecniche semplici ed efficaci di questo esile e non più giovane maestro del Wing Tsun (o Wing Chun), che a sua volta aveva imparato da un suo allievo shaolin Sifu Alberto Maffione, che diventò successivamente il suo maestro di wing tsun, conosciuto in un polisportivo cittadino nel 2000. Maurizio continuò la ricerca della vera arte e nel suo cammino conobbe diversi maestri, tra cui il Sifu Filippo Cuciuffo, Sigung Gran Master K.R. Kernspecht, e il maestro superiore allievo del Gran Maestro Yip Man, Sijo Leung Ting conseguendo l’esame di primo livello tecnico con il diploma internazionale scritto in cinese, comprendente la forma dei Maestri Biu Tze. Nel frattempo nel programma di wing tsun prevedeva nei vari stage anche l’uso di varie armi, sia dei doppi bastoni, con il mitico Gran Master Bill Newman, sia del bastone lungo e dei “Bart Cham Dao”. Interessante anche lo stage con il Gran Maestro Mark Kline 8° Master Kyusho Jitsu International ovvero l’arte dei punti vitali nonché l’ausilio delle coppe a vuoto e della Moxa. Uno degli ultimi seminari al quale ha partecipato è con il Sigung Gran Master K.R. Kernspecht nel 2023 a Trieste al Magic Hand di Kan Ki Fu. Oltre alle attività marziali, Maurizio ha fatto sicurezza nei locali, dove ha affinato molte tecniche di controllo nel contesto reale di strada, ora lavora presso un asilo, fa rievocazioni storiche con armi celtiche, romane, medioevali e armi infuocate con le tecniche dello sputafuoco, facendo anche spettacoli da Trieste a Pola.
Emanuele Caldarelli
Fin dall’infanzia, Emanuele Caldarelli sviluppa un profondo legame con le arti marziali e la filosofia orientale, coltivando curiosità e interesse per l’essere umano, le sue complessità e i suoi paradossi. Da sempre sente il bisogno di uno sguardo ampio, capace di integrare mente, corpo, emozioni e relazioni, che lo guida sia nello studio delle arti marziali sia nella ricerca filosofica e spirituale. Questo lo porta parallelamente a continuare tanto la ricerca nel mondo delle arti marziali quando in quello delle filosofie e forme di spiritualità orientali ed occidentali, cammino che lo conduce a diventare non solo istruttore di arti marziali ma psicologo clinico che esercita a Trieste e collabora con diversi enti sul territorio italiano. Inizia la pratica marziale a sei anni con Karate e Judo per poi avvicinarsi al Tae Kwon Do sotto la guida del Maestro Kim Sung Bok e successivamente del Maestro De Lucia, partecipando attivamente all’agonismo. Guidato dalla curiosità e alla ricerca di completezza e profondità nel cammino, negli stessi anni, amplia la sua esperienza con Kung Fu e Sanda cinese presso la scuola Battista Tan Pao di Pordenone, fino a spostarsi a Trieste nel 2003, dove studia Krabi Krabong e Mae Mai Muay Thai, diventandone insegnante nel 2013. Parallelamente approfondisce la scherma storica europea, la lotta popolare e il Brigghar, diventando istruttore di quest’ultima insieme al Maestro Valerio Zadra. In questi anni incontra diversi praticanti e istruttori di arti marziali con cui crea relazioni e scambio continuo nella ricerca di un dialogo arricchente e nutriente che non fossilizzi mai il suo sguardo sulla pratica marziale ma tenga viva la curiosità, l’apprendimento e l’umiltà fondamentali per un praticante, arricchendo poi anche il bagaglio di consapevolezze legate all’arte marziale. Successivamente si trasferisce in Emilia Romagna e Lombardia per motivi di lavoro, continuando a praticare Jujitsu, Karate Full Contact e Kali filippino, approfondendo inoltre il Byakuren Kenpo Karate sotto la guida dell’amico Marco Aliprandi, Branch Chief per l’Italia. Durante questo periodo incontra il Kudo e il Maestro Luigi Rossini, trovando finalmente uno stile che racchiude la ricchezza e la varietà del suo percorso marziale e filosofico. Oggi Emanuele Caldarelli è istruttore di Kudo Daido Juku e membro del Kudo Clan Elite, progetto di alta formazione ideato dal Maestro Luigi Rossini e rivolto a marzialisti esperti che desiderano approfondire la pratica e la filosofia del Kudo, una realtà di alta formazione per marzialisti avanzati che vogliono praticare e crescere sulla via del Budo, per affinare ed accrescere sempre il bagaglio tecnico, etico e marziale. Nel suo insegnamento, Emanuele promuove valori di disciplina, creatività, perseveranza e umiltà, aiutando gli allievi a sviluppare il proprio pieno potenziale come praticanti e come persone. Attraverso il Kudo, Emanuele Caldarelli condivide la ricchezza tecnica, etica e filosofica maturata nel corso degli anni, guidando i suoi allievi in un percorso di crescita personale e marziale costantemente aperto e in evoluzione.
Luisa Raini
Inizia a 14 anni Hatha Yoga in maniera autonoma. Affascinata dall’Oriente e dal Tibet, si dedica tutta la vita alle discipline marziali giapponesi. Mentre studia Karate Shotokan, affascinata dalle lame, inizia dal 1983 Hoki Ryu Iaido e dal 1987 il Katori Shinto Ryu, discipline di scherma tradizionale giapponese, in cui consegue il 7°dan Renshi Iaido, e Menkyo Kyoshi di Tenshinsho-den Katori Shinto Ryu con mandato di Shidosha Leader per l’Italia e per Trieste dove risiede.
Giulio Bussadori
Inizia la pratica dell’Aikido Takemusu Ryu nel 1999 sotto la guida del M° Lisco, VII Dan, ed ottiene la cintura nera nel 2009. Nel 2008 Partecipa al primo seminario italiano del M° Kondo, Menkyo Kaiden, rimasto affascinato dall’efficacia del Daito Ryu Aikijujutsu da allora frequenta i seminari italiani ed internazionali del M° Kondo. Dal 2014 si reca quasi annualmente in Giappone per partecipare al seminario internazionale a Katsuura dove nel 2017 supera l’esame da primo dan, nel 2019 quello da secondo e nel 2024 quello di terzo. Dal 2013 inizia la pratica del Tenshinsho-den Katori Shinto Ryu, sotto la guida della M° Raini, Menkyo e Shidosha per l’Italia, nel 2014 entra ufficialmente a far parte della scuola tramite l’antico rito del Keppan, nel 2024 riceve il grado di mokuroku da parte di Otake Nobutoshi shian.
Danza
Maya Gaorry
Ballerina e insegnante internazionale di danza mediorientale, è dottoressa in Psicologia e in Lingua e Cultura Italiana. Di origine italo–brasiliana, si dedica da più di 28 anni allo studio e alla pratica della Danza Orientale e del Folklore Mediorientale. Diffonde la Danza del Ventre non solo per il suo valore artistico e culturale, ma anche come concreto strumento di benessere integrato (fisico/psichico/transpersonale) e di crescita. Ha partecipato ai corsi di formazione in Psicologia Transpersonale e in Biopsicologia, ha frequentato i corsi post laurea in Arteterapia, Psicanalise Avanzata, Pscicologia Analitica Junguiana, Gestalt Terapia e in Esperto della mediazione culturale ed è esperta in tecniche di rilassamento. Ha frequentato dei corsi di formazione in Mindfulness, Pilates, Allenamento femminile, Pilates nella Riabilitazione del rachide lombare e ha creato il Belly Postural specifico per le ballerine. È stata per diversi anni formatrice per insegnanti in Danza Mediorientale in collaborazione con l’UISP di Trieste. Artista di fama nazionale e internazionale, ha tenuto stages in varie città d’Italia e in 30 diversi stati d’Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Medioriente. È stata insegnante al Amani Oriental Festival in Libano e Spagna e al Nile Group Festival e Lelah Masriya festival in Egitto. Ha fatto tirocinio presso il Centro Donna di Salute Mentale proponendo la danza orientale nell’ambito della salute mentale, ha lavorato come mediatrice culturale nelle scuole e come educatrice, proponedo attività ludiche vincolate alla cultura e alla danza. Ha presentato la Danza del Ventre Transpersonale al Congresso di Psicologia Transpersonale di Lisbona e al Congresso Internazionale di Psicologia Transpersonale in Moldavia. Dal 2022 si dedica intensamento allo studio del Tango argentino e ha sviluppato il progetto “Consapevolezza corporea femminile ‘Dalla danza del ventre al Tango’ “.
