Cos'è il Kalari Yoga?

Un'unione tra arti marziali, danza e acrobatica

Il Kalari Yoga, o “Yoga del Guerriero”, nasce nell’ambito della ginnastica dedicata alla salute e al fitness. È una disciplina che approccia l’immensità del mondo dello yoga ed è ispirata al Kalaripayattu, l’antica arte marziale indiana considerata la progenitrice di tutte le altre arti marziali.
Nella pratica del Kalari Yoga si integrano gli āsana e le sequenze tradizionali della ginnastica Yoga con tecniche di bastone, elementi di acrobatica soft e movimento naturale, dando vita ad un efficacissimo sistema di preparazione fisica utilizzato tradizionalmente da danzatori, attori e artisti marziali allo scopo di sviluppare agilità, flessibilità, fluidità del movimento, coordinazione oculo-manuale.
Le radici del Kalari Yoga sono da rintracciare nel Meipayattu -letteralmente “esercizi con il corpo”-, l’allenamento di base dei danzatori e degli yogin guerrieri del Sud dell’India, basato su pratiche tese a sviluppare la flessibilità, la forza e l’agilità.

Chi siamo

Il Kalari Yoga in Italia e a Trieste

Il Kalari Yoga è stato portato in Italia dai Maestri Esperti Formatori Paolo Proietti e Laura Nalin, fondatori della scuola Yoga Citra di Padova. Grazie ai loro insegnamenti sullo yoga e su tutte le arti della vita, si è deciso di fondare la scuola di formazione Hatha yoga e kalaripayattu dando una svolta di maggior impatto  sull’ integrazione delle arti ayurveda, yoga e kalaripayattu.
La scuola mira alla formazione di nuovi istruttori del settore Hatha yoga come individui integrati e curiosi nella ricerca dello yoga attraverso il loro vissuto ed esperienza personale.
Dell’ aspetto ayurvedico ci sarà la dedizione del senso del tocco, sviluppando principalmente la sensibilità di ascolto di se stessi e della interrelazione con gli altri. Non solo ma specializzazioni di alimentazione, analisi del polso, del principio tridoshico e la relazione con la creazione di una classe di yoga e il rispetto caratteristico di ogni individuo.
Dell’ aspetto di yoga si integrerà la storia, la filosofia attraverso le sequenze principali rappresentative, le varianti delle Asana, perche siano funzionali e mirate ad ogni praticante.
Infine l’aspetto dell’ arte marziale sia nella parte di preparazione atletica sia dell’ approccio psico emotivo della disciplina, attraverso il kalaripayattu si vuole integrare le abilità e le qualità del praticante, attraverso sequenze e principi di lotta.

Gli obiettivi formativi

Torna in alto